Tutto sul nome DAMARIS SOFIA

Significato, origine, storia.

Damaris Sofia è un nome di donna di origine greca che significa "calma" o "pacifica". Il nome deriva dal greco antico "Damas", che significa "calmo" o "sereno", e dalla parola greca "sofia", che significa "saggezza".

L'origine del nome Damaris Sofia si perde nella notte dei tempi, ma è stato portato da diverse donne importanti nel corso della storia. Ad esempio, la prima Damaris di cui si ha notizia è una donna vissuta nel I secolo d.C., menzionata negli Atti degli Apostoli del Nuovo Testamento della Bibbia cristiana. Secondo il testo, Damaris era una donna greca che ascoltava il predicatore Paolo mentre parlava al Areopago di Atene. Dopo aver ascoltato il suo discorso, Damaris si convertì al cristianesimo e divenne una discepola di Paolo.

Nel corso dei secoli, il nome Damaris Sofia è stato portato da molte altre donne importanti, tra cui la regina consorte di Spagna Maria Sofía Waldburg-Wolfegg y Fugger (1822-1895) e la principessa tedesca Sofia di Prussia (1840-1930).

Oggi, il nome Damaris Sofia è ancora portato da molte donne in tutto il mondo e continua ad essere associato alla saggezza e alla pace.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome DAMARIS SOFIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Damaris Sofia è stato scelto solo una volta per un neonato in Italia nell'anno 2023, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Questa scelta si aggiunge al totale di una sola nascita registrata con questo nome negli archivi italiani della popolazione.